Suite con vista

Album per pianoforte

Pubblicato e acquistabile da Amazon, ISBN 9798629199328

L'album raccoglie gli spartiti per pianoforte delle musiche del CD "Suite con vista" (testo italiano/español).

 

Contenuto

Questo album per pianoforte va incontro a tutti quegli studenti delle SMM, Licei Musicali e Conservatorio che vogliano cimentarsi in un repertorio moderno, dal linguaggio attuale ma allo stesso tempo memore degli insegnamenti del passato. Lo stile si colloca tra il Neoclassicismo e il Minimalismo, con un vago sapore New age, in linea con quello degli autori di musica per pianoforte che oggi riscuotono più successo tra i giovani, e i brani sono scritti per essere suonati in concerto.

 

Aspetti didattici

Il mondo dell’insegnamento si è evoluto e una delle caratteristiche che lo hanno reso più efficace è sicuramente la cosiddetta didattica per competenze. La finalità che si pone questo libro è proprio quella del raggiungimento di determinate abilità sullo strumento che, con l’aiuto di un buon insegnante, porteranno gradualmente lo studente a superare tutte le difficoltà presentate nei diversi brani, intesi come compiti autentici, attraverso un’opportuna tecnica di problem solving. L’approccio con questo tipo di musica, più vicina alla sensibilità ed emotività giovanile di qualsiasi sterile e mero esercizio, renderà inoltre l’alunno più motivato e propenso a svolgere quel processo di autoapprendimento che è uno degli obiettivi della nuova didattica, fornendogli al tempo stesso tutti gli strumenti utili a costruire le sue competenze.

Nella stesura di questi brani si è cercato di porre attenzione a tutte quelle problematiche che un pianista deve affrontare per affinare la propria tecnica, distribuendole con varie gradazioni in ognuno di essi. All'interno del libro troverete infatti un pratico quadro sinottico dove rintracciare il tipo di difficoltà per ciascuno studio, che servirà anche all’insegnante per meglio individuare il livello di abilità da far conseguire all’alunno secondo un percorso personalizzato.

La diteggiatura viene suggerita nei punti critici e il pedale, a parte qualche segnalazione necessaria, è lasciato a discrezione del maestro.

 

A supporto del libro esiste il CD “Suite con vista” (Trichorus 2019), con le musiche eseguite dallo stesso autore, disponibile su iTunes, Spotify, Deezer, e altre piattaforme.

 

Ascolto rapido (quick listening)

 

Brani

01       Il fiore degli anni / La flor de mis años                              

02       A pelo d'acqua / Rozando el agua                             

03       Fiordi all'alba / Fiordos al amanecer                             

04       Impressione / Impresión                             

05       Bach's soul / El alma de Bach                             

06       Sintomo / Síntoma                             

07       Sostanza (Rondeau) / Sustancia

08       Euclide / Euclides

09       Pitagora /Pitágora                             

10       Platone / Platón                             

11       Panorami / Panoramas                              

12       8 Variaciones sobre el himno a Burgos

 

La città degli animali

Per un saggio di pianoforte spettacolare!

Composizioni didattiche a cinque dita, da suonare a due e a quattro mani, con illuastrazioni e testo da narrare.

Pubblicato e acquistabile da Amazon, ISBN 979-8632694131

Il libro-spettacolo "La città degli animali" è nato per realizzare i saggi dei più piccoli allievi di pianoforte in modo originale, attraverso il racconto di una storia originale illustrata, piena di misteri, umorismo e colpi di scena.

 

Sinossi

Un leone scappa dal circo ed è solo l'inizio di una fuga in massa degli animali costretti a una vita non proprio felice. Danny il poliziotto e sua figlia Zoe vengono incaricati di cercare le belve, ma scopriranno qualcosa di molto sorprendente.

 

Contenuto

Questo libro nasce con l’intento di rendere il saggio di pianoforte più stimolante e coinvolgente. I brani in esso contenuti sono tutti originali, scritti in maniera semplice per piccole mani, con pochi spostamenti e tutti diteggiati e fraseggiati. Ogni insegnante saprà assegnarli in base al livello raggiunto dagli alunni, i quali possono essere in numero variabile. La storia, le cui illustrazioni possono essere liberamente colorate dai possessori del libro, intende sensibilizzare i bambini sul tema dello sfruttamento degli animali da circo.

 

Brani

1) Il circo è qui

2) È scappato il leone

3) La canzone di Zoe

4) Madama Tigressa

5) Jimmy la bertuccia

6) La canzone di Zoe

7) Indù l’elefante

8) Vita da circo

9) Betty la foca

10) La città degli animali